Dr.ssa Rosalba Mannu Psicologa Psicoterapeuta Roma

, ,

Dr.ssa Rosalba Mannu Psicologa Psicoterapeuta Roma specializzata al S.I.P.S.I. (Scuola Internazionale di Psicoterapia nel Setting Istituzionale).

La Dott.ssa Rosalba Mannu, pone a fondamento e base della sua formazione professionale la Psicanalisi. La sua attività di Psicoterapeuta individuale è quindi ispirata ad un indirizzo sia teorico- culturale ma anche di metodologia ben riconosciuto  a livello nazionale ed internazionale nell’ abiente scientifico.

Per un profilo più completo rimandiamo al suo sito personale, limitandoci qui alle considerazioni relative al tipo di approccio da lei risrvato a Psicologia e Psicoterapia.
Cominciamo con il sottolineare che la dottoressa Mannu oltre ad  esercitare la sua attività in campo privato la svolge anche in quello pubblico.  Possiamo poi affermare, sulla base delle testimonianze raccolte e delle conferme anche di illustri colleghi, che è una psicoterapeuta molto esperta sia con gli adolescenti che con gli adulti. Molto spesso viene contattata anche da genitori che hanno problemi con i figli o da coppie che necessitano di un sostegno. Queste poche righe già ci mostrano l’humus in cui si muove e la capacità di adattarsi a situazioni e soggetti molto differenti tra loro.

Il nodo fondamentale ed il Punto di partenza è la consapevolezza dell’esistenza all’interno dell’individuo di un aspetto inconscio che segna la personale esistenza. Da questo presupposto parte e si sviluppa il viaggio terapeutico ed il lavoro psicoanalitico della dottoressa Rosalba Mannu. Ognuno di noi ha una personalità, un modo di esistere, uno stile relazionale chiave per una comprensione più globale: la psicoanalisi ci insegna e ci aiuta a scoprire, affrontare e risolvere quello che ci fa soffrire, quei nodi spesso dolorosi che ci sfuggono, pur condizionando in modo tangibile la nostra vita.

Le nostre angosce ci obbligano a diventare consapevoli di quello che ci tormenta, anche se proviamo in tutti i modi a liberarci del passato. Un passato  che come un’ombra ritorna a domandarci la verità su quello che siamo. La dr.ssa Rosalba Mannu richiama una antica metafora per illustrare questo punto: “Come una goccia che segue un’altra goccia e alla fine scava un solco”. Il lavoro dello psicoterapeuta è quello di aiutare l’individuo ad aprire una breccia in quel granito che ci impedisce di guardare all’interno di noi stessi.
L’opinione comune ci suggerisce di non ritornare sui nostri passi perché è impossibile un percorso a ritroso. Il lavoro dello psicoterapeuta sfata questa opinione e ci induce a lavorare sul ricordo. Il ricordo è una esperienza inevitabile e la resistenza che opponiamo deve essere scardinata come la resistenza ad un lavaggio profondo che fa riemergere il nascosto. Nuotare nel verde lago della memoria per ritrovare il sentiero ormai smarrito.
La Dr.ssa Rosalba Mannu ha molti articoli e pubblicazioni di carattere anche internazionale che l’hanno posta in risalto dandole sempre più credibilità ed autorevolezza, in Italia ed in Europa.

La Psicodiagnosi
Fare Psicodiagnosi
Consulenze tecnico giuridiche
Valutazioni neuropsicologiche
Alzheimer
Training Autogeno
Il viaggio terapeutico e il lavoro psicoanalitico riconoscono fondante l’idea che ci siano degli aspetti inconsci, parte di noi stessi, che hanno un peso significativo sulla nostra vita; in particolare la comprensione di quegli aspetti, all'interno della globalità della nostra personalità, del nostro modo di essere e del nostro stile relazionale, costituisce, secondo la psicoanalisi, la via privilegiata per aiutarci ad affrontare e risolvere i nodi dolorosi della nostra vita, ciò che ci fa soffrire a volte in modo poco comprensibile.
Drssa Rosalba Mannu
Date Published: 05/22/2014
Psicologa, Psicoterapeuta
5